La polizza RCA: cos'è e come funziona

lunedì 26 settembre 2022

La polizza RCA: cos'è e come funziona

La polizza RCA (Responsabilità Civile Auto) è un obbligo di legge per ogni guidatore. È un’assicurazione della durata di un anno che copre i danni causati involontariamente dall'auto dell’assicurato a terzi.


La polizza RCA (Responsabilità Civile Auto) è un obbligo di legge per ogni guidatore. È un’assicurazione della durata di un anno che copre i danni causati involontariamente dall'auto dell’assicurato a terzi. Prevede che l’agenzia assicurativa versi al danneggiato un risarcimento entro i limiti previsti da un massimale, cioè una cifra massima concordata al momento della sottoscrizione del contratto.

Quando decorre il termine della polizza RCA?

Il termine della polizza RCA decorre dalle ore 24 del giorno in cui viene pagato il premio. Dopo i 12 mesi, il contraente può rinnovare la polizza con la stessa compagnia oppure può sottoscrivere un contratto con un altro assicuratore.

La polizza RCA è obbligatoria anche se il veicolo è inutilizzato?

La polizza RCA deve essere stipulata anche quando il veicolo è in sosta. Essa può non essere attivata solo se il mezzo è inutilizzato e custodito in un luogo privato.

Cosa succede se il conducente circola senza polizza RCA?

Se il conducente circola senza polizza è tenuto al risarcimento dei danni in caso di incidente. Inoltre, rischia:

  • una multa salata;
  • il sequestro del veicolo;
  • la sospensione della patente fino a due mesi.

In quali casi la copertura della polizza non è prevista?

La copertura non è prevista nei seguenti casi:

  • Se l'assicurato provoca l'incidente, tranne nel caso in cui possiede la polizza Kasko;
  • Se l'assicurato causa danni dolosi con il fine, ad esempio, di trarre un guadagno dall’evento negativo;
  • Se l'assicurato causa azioni di rivalsa, in cui la compagnia risarcisce i danni ai terzi danneggiati per poi rifarsi sul danneggiante assicurato.

La polizza viene rinnovata automaticamente?

La polizza prevedeva il rinnovo automatico fino al 2012. Il Decreto Sviluppo Bis del 2013 ha sancito la sua abolizione, quindi il cliente non deve più inviare alcuna comunicazione di disdetta della polizza dopo l’annualità contrattuale. Ciò prevede anche una maggiore libertà di cambiare compagnia, in modo da poter accedere alle tariffe assicurative più convenienti.

L’abolizione del rinnovo automatico ha portato all’ultrattività della polizza, la quale prevede un periodo di tolleranza di 15 giorni dopo i 12 mesi di validità del contratto. Durante questi giorni il mezzo può continuare a circolare (solo sulle strade italiane) poiché sarà l'assicurazione ad indennizzare eventuali sinistri.

Quali garanzie accessorie si possono aggiungere alla polizza?

Alla polizza si possono aggiungere le seguenti garanzie accessorie:

  • Il furto e incendio: garantisce un risarcimento del valore del veicolo nel caso in cui il mezzo venga rubato o prenda fuoco;
  • La polizza infortuni: copre il guidatore nel caso di danni accidentali che riguardano sé stesso;
  • La polizza eventi naturali e atmosferici: tutela il veicolo dagli eventi atmosferici.

Che cos'è il sistema bonus-malus?

Il sistema bonus-malus determina il prezzo della polizza RCA.

Il meccanismo prevede che al contraente venga assegnata una classe di merito secondo una serie di requisiti. Essa dipende soprattutto dal numero di incidenti registrati durante il periodo di validità della polizza. Le classi vanno dalla numero 18, la più alta e costosa, fino alla numero 1, la più meritevole ed economica.

Il bonus attribuisce all'assicurato una classe di rischio inferiore. Esso è previsto quando l'assicurato non è responsabile di alcun sinistro nel corso dell'anno precedente. Il malus, invece, prevede due classi di rischio superiori. Esso previsto quando l'assicurato causa un incidente con responsabilità maggioritaria (oltre il 50%).

Cosa succede quando si applica il malus?

Quando si verifica l'aumento della classe di rischio (il malus), l’assicurato è obbligato a pagare un premio più alto al rinnovo della polizza. Tuttavia, molte compagnie assicurative prevedono il bonus protetto, il quale consente la non applicazione del malus. Tale formula permette di mantenere la propria classe di merito.

Il servizio erogato da Noleggio Fast prevede anche la gestione della polizza RCA. Per saperne di più contattaci al 090 9076980 o chiedi un preventivo personalizzato per la tua auto con la formula del Noleggio a Lungo Termine.