Gli incentivi auto benzina e diesel sono quasi finiti

lunedì 5 febbraio 2024

Gli incentivi auto benzina e diesel sono quasi finiti

Rimane poco più di un milione di euro. In meno di due settimane incentivi finiti


Era facile prevedere che sarebbe andata così. E infatti. Gli incentivi auto benzina, diesel e altri modelli con emissioni di CO2 comprese tra 61 e 135 g/km sono praticamente finiti. A questa mattina infatti rimangono 1.408.000 milioni di euro, praticamente un decimo della cifra messa a disposizione dal governo a partire dal 23 gennaio.
Nemmeno due settimane e i soldi sono finiti, al contrario di quanto sta succedendo per le altre fasce. Le auto con emissioni tra 0-20 e 21-60 g/km possono contare ancora su buona parte del budget.
Attesa o flop?
Resta da capire il perché di questa netta disuguaglianza. Da una parte è facile: in Italia le auto termiche sono le preferite dagli automobilisti. Prezzi più bassi, infrastrutture di ricarica a macchia di leopardo, autonomie non così estese.
Dall’altra parte ci può essere l’effetto attesa per i nuovi incentivi. A oggi infatti lo sconto maggiore per un’auto elettrica è di 5.000 euro, con le nuove tabelle invece si arriva a un massimo di 13.750 euro, dedicati a chi rottama un’auto Euro 0-2 e con Isee inferiore a 30.000 euro. Per le termiche invece attualmente gli incentivi auto 2024 offrono 2.000 euro di bonus, quelli nuovi mettono suo piatto appena 1.000 euro in più.
Il problema è sul quando inizieranno i nuovi incentivi. Il governo non ha fatto chiarezza, ma pare che non sarà prima di marzo 2024. Significa ancora almeno un mese di attesa, con certe ripercussioni sul mercato.

da motor1.com