Vantaggi economici e fiscali

La gestione del parco auto costituisce senza dubbio uno degli aspetti fondamentali della gestione di un'azienda.
Una corretta amministrazione della flotta deve tenere in considerazione gli aspetti fiscali connessi all’uso dei veicoli aziendali, che rappresenta senza dubbio una delle principali ragioni per cui le aziende scelgono la formula del Noleggio a Lungo Termine.

Diversamente dal Leasing Finanziario o dal finanziamento per l'acquisto del veicolo, il noleggio lungo termine non è un prodotto finanziario, quindi a fronte della stipula del contratto di noleggio per uno o più veicoli, la tua azienda rimane libera da ogni vincolo finanziario, così da poter continuare a lavorare tranquillamente senza compromettere i tuoi rapporti bancari.

Deducibilità fiscale

La normativa fiscale consente inoltre la deducibilità totale dei costi per i veicoli adibiti ad uso pubblico, o utilizzati esclusivamente come beni strumentali all'attività dell'impresa, e consente la deducibilità parziale dei costi per i veicoli concessi ad agenti di commercio, ai rappresentanti, a dipendenti in uso promiscuo per la maggior parte del periodo d'imposta o per una durata inferiore alla maggior parte del periodo d'imposta, ai liberi professionisti, per quelli utilizzati nell'esercizio di arti e professioni in forma individuale, e nell'esercizio di attività svolta da società semplici e da associazioni.

Detraibilità fiscale

Inoltre il noleggio a lungo termine consente la totale detraibilità dell'IVA per i veicoli concessi ad uso strumentale, ad uso pubblico, ad uso per i Rappresentanti e agenti di commercio.

L'Art. 1 comma 261, lett. e) Legge 244/2007 (Finanziaria 2008) ha introdotto delle modifiche all'art 19 – bis 1 del DPR 633/72 tali per cui: è detraibile al 100% l'IVA relativa ai veicoli che formano oggetto dell'attività propria dell'impresa, ovvero tutti i veicoli il cui impiego definisce e realizza l'attività normalmente esercitata.

In tutti gli altri casi, viene riconosciuta la detraibilità dell'IVA nella misura in cui il bene genera operazioni rilevanti ai fini del reddito d'impresa, ovvero in relazione agli elementi comprovanti la misura dell'effettivo utilizzo.